Non è la prima volta che le telecamere riprendono il Papa in un momento del genere: cosa si nasconde dietro la telefonata?
Durante la catechesi di oggi, il Vaticano è stato accolto da alcuni minuti di silenzio. Le telecamere di Vatican Media hanno inquadrato da lontano la piazza, poi si sono focalizzate sul gesto di Papa Francesco, che ha preso il telefono mettendolo all’orecchio.
Con chi parlava il Papa?
E’ accaduto durante l’Udienza Generale di oggi, lasciando perplessi i fedeli in Piazza San Pietro, tra i quali parte il tormentone: “Con chi parlava?”. Non è la prima volta che accade: si era già verificato in passato, nell’Aula Paolo VI il 23 dicembre 2021.
Data l’espressione alquanto concentrata, dopo aver ricevuto il suo cellulare personale dal suo aiutante, il Pontefice avrà sicuramente ricevuto una chiamata importante. Si sarà trattato di una comunicazione cruciale e non rinviabile, probabilmente legata agli sviluppi della guerra in Ucraina, dato il conflitto che non accenna a sgonfiarsi. A questo si aggiunge la grande questione umanitaria dei 19 mila bambini ucraini rapiti e deportati forzatamente sul territorio russo.
Terminata la telefonata, Papa Francesco non pronuncia parola alcuna sulla conversazione segreta, ma lancia un appello per la pace: “In Ucraina si soffre tanto lì, si soffre tanto. Preghiamo per i feriti, per i bambini, per quelli che sono morti, perché torni la pace”.